mercoledì 22 luglio 2015

Recensione forum #6 - AAEConigli Forum

Ciao a tutti e a tutte! Oggi vi parlerò di un forum che mi piacerebbe molto, se non fosse per vari dettagli.

Il forum è questo: http://aaeconigli.it.forumfree.it/

Il forum in questione è legato ad un'associazione avente a che fare con la salvaguardia dei conigli e l'adozione di conigli abbandonati.

La grafica del forum è piuttosto ridicola, lo sfondo mostra immagini tagliate a metà che si ripetono più volte, il forum è pieno di banneroni pubblicitari, con tanto di banner animati di pessima qualità. In aggiunta ogni sezione ha il suo bannerino di dubbio gusto, con immagini spesso sgranate e così piccole da essere indistinguibili.

Il regolamento è un'accozzaglia di assurdità dove, per sintetizzare, si dichiara l'intento di censurare chiunque faccia concorrenza all'associazione che il forum rappresenta,  chi intende andare contro le loro idee, chi si azzardi a pubblicizzare attività riguardanti l'argomento del forum, chiunque dovesse postare pubblicità e appelli di associazioni simili. Che bella associazione "benefica" dedicata ai conigli!

Non è tutto: nel regolamento viene dimostrata più volte un'ignoranza abissale in ambito sia informatico, sia legislativo.

Si da per scontato la non-esistenza dei proxy e degli IP dinamici, tanto che si "minacciano" i bannati di effettuare controlli sulla base del solo IP per impedirgli di rimettere dito nel forum.

Lo spam viene definito "illegale" (cosa che non è, ma è chiaro che chi ha scritto il regolamento non conosca minimamente la definizione di "spam"), vengono minacciati di varie azioni legali gli utenti che dovessero pubblicizzare sul forum o in privato qualsiasi cosa e lo spam viene definito "parassitismo", tanto per non offendere nessuno e seguire alcuni dei tanti principi messi a caso nel regolamento, perché si: nel regolamento ci sono scritte le cose più svariate e contraddittorie, ma soprattutto non si limita a contenere una serie di minacce per far fuori la possibile concorrenza e chiunque non dovesse essere passivamente d'accordo in toto con l'associazione "benefica".

Tra le tante regole vi sono il divieto di postare per vendere animali, il divieto di postare per sollecitare interventi dell'associazione, il divieto di postare la stessa cosa in più sezioni, non si può flooddare, non sono ammessi link che possono generare un "conflitto d'interessi" verso l'associazione e il forum, sono vietati link a contenuti illegali, provocatori, offensivi, "disturbanti" e simili. Nel regolamento vengono inoltre inserite una serie di istruzioni e di altre regole comportamentali, tra cui vengono citati troll e flamers e dei primi se ne minaccia l'identificazione (forse per agire legalmente?) e viene confuso il troll con il flamer.

Ci sono anche stupidaggini riguardo restrizioni per le dimensioni di immagini e affini, siccome chi gestisce il forum è incompetente e non è capace di cliccare un segno di spunta per impostare il ridimensionamento delle immagini, così da annullare il problema dei post che si "sformano".

Nonostante il circuito che ospita il forum non imponga particolari restrizioni riguardo il contenuto di avatar e firme, chi ha ideato il regolamento del forum si piglia la libertà di escludere chiunque abbia avatar che "non gli piacciono".  Il forum è difatti anche schierato politicamente (non si sa da che parte, ma sarà di sinistra, di solito sono i comunisti più estremisti a inventarsi certe restrizioni e a chiudere il becco a chi non è d'accordo): sono vietati avatar con immagini estremiste (intende forse la svastica, che è un nobile simbolo in certe culture?), ma sono pure vietate le immagini volgari (se almeno venisse specificato cosa è "volgare") e offensive.

Passando alle discussioni e sorvolando sul regolamento biblico, nel forum ci sono numerose discussioni vecchie di anni, ci sono sezioni che si sono fermate più di due anni fa e nessuno ha scritto più niente, mentre lo spazio con il regolamento non viene aggiornato da circa sette anni.

La sezione dove gli utenti dovrebbero riportare le proprie esperienze nell'ambito delle adozioni di conigli tramite l'associazione è ferma da due anni, eppure dovrebbe essere uno dei punti forti del forum, che è il forum di quell'associazione (AAE). Stesso identico discorso per la sezione dedicata all'adozione di cavie.

Lo spazio dedicato alle ricette però è aggiornato... I misteri di certi forum.

Venendo allo staff, esso è assente e solo un membro dello staff sembra ancora frequentare il circuito ForumFree, eppure l'associazione sta ancora in piedi.

L'admin del forum è un utente fantasma: in circa sette anni ha postato solo ventiquattro messaggi, eppure il suo account non è stato cancellato, nonostante sia chiaramente in disuso (ForumFree prevede la cancellazione di account e forum abbandonati da anni).

In ogni caso qualcuno che risponde nel forum c'è ancora, pur non essendo sempre tempestive le risposte e pur non trattandosi in genere di membri dello staff.

Per concludere, sebbene potrebbe essere un forum utile e interessante, utile soprattutto a chi ha adottato animali domestici, questo forum ha troppi difetti e dà da pensare quanto siano trascurate le sezioni del forum che dovrebbero esserne i capisaldi.

Concludo qui, vi lascio sotto il voto e vi auguro buona giornata!

Voto: 1/5.

Nessun commento:

Posta un commento