venerdì 17 luglio 2015

Recensione forum #1 - Il forum delle ragazze

Ciao a tutti quanti! Oggi inizierò a pubblicare recensioni, ma partiamo subito! Il forum di cui tratterò oggi è un forum tutto rosa dedicato solo alle ragazze, ma ahimé è infestato dai troll.
Il forum è questo: http://ragazze.forumfree.it/
Il forum è davvero bello, ma purtroppo è stato abbandonato a lungo, tuttavia da poco tempo è finalmente ritornata la proprietaria del forum (detta founder su ForumFree) e ha dato una rinfrescata alla grafica del forum.
Purtroppo, tra i lievi, ma evidenti cambiamenti, c'è stata l'aggiunta di ulteriore pubblicità interna al forum. La founder ha anche inserito una pratica tabella che indica i vari siti dove trovarla, tuttavia è un po' ingombrante e si potrebbe tranquillamente accorciare e al momento non tutti i banner sono in armonia con la grafica eterea del forum.
Questo bel forum per ragazze è davvero ricco di discussioni interessanti, è ordinato, leggerissimo da caricare e di facile navigazione in generale. La grafica, al di là di marginali dettagli, è davvero gradevole e femminile, ma non melensa o da bambine. Lo sfondo è purtroppo o per fortuna settato per gli schermi dei vecchi computer, pertanto sugli schermi moderni l'immagine può risultare corta e si può notare il punto in cui si ripete lo sfondo.
Come accennavo, le discussioni ospitate sono veramente interessanti e sono su molteplici argomenti: sebbene sia chiaramente un forum per ragazze, che offre di conseguenza un ampio spazio agli argomenti prettamente "femminili" e spazi per potersi sfogare, esso contiene numerose discussioni su argomenti impegnativi e offre la possibilità di discutere un po' di tutto tra ragazze. C'è un'unica regola a cui non ci si può sottrarre: i maschi non sono ammessi.
Purtroppo... Paradossalmente, anche se i maschi non sono ammessi, il forum si è riempito di troll in assenza della founder e tutt'ora c'è una discussione in particolare in cui si ostinano a scrivere porcherie degne delle menti più perverse del pianeta.
In ogni caso, a parte la discussione sulle esperienze dal dottore, il resto del forum è ormai "ripulito" e non ha ricevuto altrettante attenzioni da parte dei troll maniaci.
Nonostante la lunga assenza della proprietaria del forum, sono rimasti degli utenti ad animarlo e generazioni di utenti si sono alternate nella vita del forum, tanto che nonostante quasi tutte le utentesse originarie, quelle degli esordi del forum, non ci siano più, ci sono comunque altre frequentatrici abituali. Dalle utenti e dalla founder sono stati toccati molti argomenti, tra cui ci sono sì le domande leggere sulla moda, le discussioni dove si gioca, ma ci sono anche sondaggi e digressioni su temi di attualità, di politica, religione, etica e moltissime altre cose.
Leggere le discussioni di un luogo con alle spalle tanta storia, tante vicende e infinite informazioni, dove si sono susseguite generazioni di ragazze e donne è un qualcosa di quasi romantico, oserei dire.
Un decennio, un decennio è all'incirca il tempo vissuto dal forum. Circa dieci anni di storia dell'Italia e dei sogni, dei pensieri, dei timori e delle esperienze delle ragazze italiane sono racchiusi nelle pagine virtuali di quel luogo virtuale, eppure così concreto e ricco di storia. Vale davvero la pena darci un'occhiata almeno una volta ed è straordinario notare come alcuni utenti siano tornati a distanza di mesi, a distanza di anni, a raccontare le loro esperienze, di come la loro opinione su un argomento sia cambiata e dei nuovi progetti, delle speranze e delle delusioni ricevute.
Non manca nemmeno la tagboard in questo forum! Una delle caratteristiche di ForumFree è che gli utenti possono inserire chat e una tagboard che svolge una funzione simile a quella della chat, ma in genere viene utilizzata per lasciare avvisi o saluti veloci ai membri del forum.
Il forum in questione è anche ben indicizzato dai motori di ricerca, sebbene esca soprattutto cercando informazioni sulle relazioni affettive e i problemi sessuali...
Per concludere, nonostante qualche pecca, è un posto che vale la pena visitare e frequentare (se siete ragazze), è difficile vedere litigi tra gli utenti e il problemino dei troll sembra quasi del tutto debellato, quindi perché non partecipare?
Vi saluto, vi auguro un bellissimo proseguimento di giornata, ciao a tutti e a tutte, fatevi un giro nel forum delle ragazze e scrivetemi cosa ne pensate!
Voto: 3/5.

Nessun commento:

Posta un commento