martedì 21 luglio 2015

Recensione forum #5 - Geniv

Buona giornata a tutti e a tutte! Conoscete il Geniv? Oggi recensirò quel forum a tema generico, con molte news e sezioni, e per chi non lo conosce...

Il forum è questo: http://geniv.forumfree.it/

Il forum è molto ampio e ha una grafica dal gusto discutibile, ma non è né brutto, né illeggibile, però è davvero molto pesante da caricare.

Aprendo la home, ci si ritrova subito davanti una enorme tabella piena delle più disparate funzioni e aggeggi vari; addirittura vi si può leggere l'ora, peccato che ormai qualsiasi dispositivo abbia l'ora ben leggibile e pertanto è di un'inutilità assurda infognare il forum di materiali inutili come quello, ma non è tutto: nel forum vi sono diversi banner per sezioni giganteschi, che ostacolano il caricamento del forum, così che chiunque non abbia una connessione ultraveloce può riscontrare più volte problemi nel caricamento nella home, con tanto di lentezza esasperante...

Arrivare a leggere le statistiche a fondo forum è pura utopia.

Si nota molto la presenza di codici superflui e elementi grafici che potrebbero benissimo essere tolti, ridimensionati o sostituiti.

Passando ai contenuti, il forum offre una vasta gamma di materiali e in teoria gli utenti posso chiedere aiuti e suggerimenti per problemi in vari ambiti, ma spesso non ricevono risposta.

La parte più curata del forum è forse quella contenente le notizie di attualità: difatti è aggiornata quasi in tempo reale e alcuni articoli compaiono lì a soli pochi minuti dalla pubblicazione su siti più o meno noti e solitamente attendibili, purtroppo nel forum non sempre vengono rispettate le regole riguardo al copyright, tant'è che, seppure alcuni siti vietino la copia totale o parziale degli articoli, lo staff li copia ugualmente.

Tra le parti più curate vi sono anche la sezione dedicata alla cucina e quella contenente racconti erotici: quest'ultima frutta molte visite dai motori di ricerca.

Che altro dire? Il forum, o meglio, lo staff del forum accetta volentieri di inglobare nel forum altri forum più piccoli con progetti originali o capaci di destare un certo interesse, ma che magari i proprietari non hanno più voglia di seguire. Grazie alla fusione con altri forum, sono nate delle sezioni o gruppi di sezioni con argomenti più o meno di moda (o che un tempo fruttavano visite).

Nel forum, come accennato prima, sono presenti una moltitudine di sezioni su tantissimi argomenti, non tutte curate, ma lo stesso più o meno attive e da cui cercano di bannare prontamente i troll, come fanno in tutto il resto del forum.

Tra i tanti argomenti restati vi sono numerosi giochi famosi, l'informatica, libri di vario tipo, animali, sport, cinema e televisione, materiali da scaricare, programmi di fotoritocco, e molte altre cose...

Il forum ha anche un enorme problema: da anni pare sia in corso una disputa tra il Geniv e l'FFMagazine, disputa di cui talvolta lo staff del forum si lagna e che sembra essere la causa della comparsa di strani individui trollosi nel forum, i quali sovente muovono accuse contro lo staff.

Gli utenti del forum in realtà non sono molti, c'è soprattutto lo staff, però i visitatori sono una marea.

Per concludere senza annoiarvi troppo: il forum, nonostante abbia molte sezioni dai temi interessanti, nonostante alcuni spazi siano molto curati, non è proprio il massimo. A cosa serve un forum dove alcune sezioni risultano irraggiungibili a causa di banner giganti che impediscono di caricare per intero il forum? A ben poco, soprattutto in assenza di modi alternativi per arrivarci, ma va detto che perlomeno l'interno delle sezioni e le discussioni sono più facili da caricare.

Vi lascio sotto il voto un po' stiracchiato, spero che il breve articolo vi sia piaciuto e alla prossima! Ciao!

Voto: 4/5.

Nessun commento:

Posta un commento