lunedì 20 luglio 2015

Recensione forum #4 - MAWeb

Giorno! Oggi vi racconterò di un forum ideato per permettere alle persone di spammare i propri siti. Questo forum è giovane, è nato da pochi mesi, ma purtroppo mostra già segni di abbandono, sebbene vengano postati sporadici post nuovi. Va precisato che leggendo le discussioni, a quanto pare, si tratta di un forum trasferitosi e che già esisteva altrove.

Il forum è questo: http://www.maweb.it/

Passiamo ora alla grafica. La grafica non è delle migliori, non è molto "fine", può piacere o non piacere e in ogni caso il forum è ben leggibile, facile da caricare e non ha particolari problemi per quanto riguarda la grafica e la velocità di caricamento.

L'idea di creare un luogo di quel tipo è piuttosto originale, ma perché gli utenti e i visitatori dovrebbero consultare un luogo di spam? In effetti far avere successo ad un posto simile è piuttosto difficile, tuttavia parte delle visite si possono ricavare da chi cerca nuovi posti da frequentare, da chi magari vorrebbe un forum di un certo tipo  e non lo trova, basta sfruttare il raggruppamento per tema.

Il forum, anche se le nuove discussioni sono poche, non è deserto, ma rischia di diventarlo se lo staff non provvederà subito ad animarlo e ad attirare nuovi utenti e non solo i semplici visitatori curiosi.

Un modo per ridargli vita potrebbe essere andare in giro ad informare gli utenti e lo staff di altri forum dell'esistenza di quel posto, anche i social network possono aiutare, sebbene i frequentatori di quei luoghi siano restii ad uscirvi. Non bisogna inoltre dimenticare che esistono gli amici: una buona idea è provare a invitarli nel forum.

Sinceramente è un po' buffo che un luogo dedicato alla pubblicità sia così poco frequentato, considerato  che molti siti in cui lo spam è vietato sono sommersi dalla pubblicità.

Vi state chiedendo cosa si può pubblicizzare lì? Di tutto. Nel forum in questione si possono pubblicizzare le pagine di vari social network, tra cui Facebook, Twitter, Google+ e molti altri, anche stranieri; non è tutto: si possono pubblicizzare pure i propri siti, ma ahimé manca una divisione per argomenti, così che tutto lo spam finisce per mischiarsi in un disordinato ammasso di topic.

Il forum è strutturato in modo parzialmente ordinato, le sezioni sono divise in base ai vari siti che vi si possono spammare e il gruppo dei social network è diviso da quello dei siti personali e delle attività commerciali e non.

Il regolamento è ben in vista e anche la sezione per presentarsi, nonostante ciò gli utenti non sono molti.

In ogni caso risulta curiosa la presenza di sezioni dedicate a social network non utilizzati dagli italiani, in un forum che è in lingua italiana... Ovviamente queste sezioni, così come alcune altre, sono vuote.

Questo forum risulta interessante anche per via della presenza di sezioni dove cercare staff, organizzarsi per scambi di link, offrirsi per entrare nello staff di altri forum, cercare iscritti e molto altro, tra cui la segnalazione di pubblicità "ingannevoli". Non mancano nemmeno spazi per lo svago, per cercare valutazioni e giudizi positivi, tra cui i "mi piace" su Facebook e consigli dati da utenti e membri dello staff, principalmente su come guadagnare online e sugli argomenti principali del forum.

Il forum è un po' lungo, ci sono tante sezioni utilissime in teoria, ma non ha molto senso lasciare così tante sezioni in home, se poi sono in gran parte vuote.

Per quanto riguarda i troll e i disturbatori, essi sono assenti, lo staff risponde, non c'è nulla di negativo da dire sull'ambiente, anche se si sono lamentati di accuse ricevute in altri luoghi, siccome non a tutti è gradito un sito sullo spam.

In conclusione è un forum molto buono sulla carta, veloce da caricare, molto utile a chi vuole tentare la via dello spam per avere maggiore visibilità, non particolarmente bello graficamente parlando, ma neanche brutto e che potrebbe avere successo, se venisse pubblicizzato meglio, se lo staff invogliasse le persone a partecipare e ne avrei un'opinione ancora migliore se riuscissero a riempire quelle sezioni che giacciono inutilizzate (oppure le rimuovessero, se non intendono porvi rimedio in qualche maniera). Risulta difficile dare un voto ad un forum poco popolato, ma teoricamente buono, c'è da dire che tutto sommato è anche trovabile dai motori di ricerca, e questo è un aspetto positivo... Tuttavia non sembrano esserci opzioni per loggarsi da altri siti e ciò non aiuta il forum a trovare utenti. Nemmeno l'assenza di una divisione per argomenti trattati aiuta, siccome dividendo solo per piattaforma si finisce per mischiare siti, luoghi, associazioni e profili con argomenti diametralmente opposti tra loro.

Purtroppo o per fortuna devo valutare quello che esiste e non quello che "potrebbe essere".

Vi saluto, vi auguro una buona mattinata e vi lascio il voto sotto, a presto!

Voto: 2/5.

Nessun commento:

Posta un commento