domenica 19 luglio 2015

Recensione forum #3 - Sogni Lucidi

Buon pomeriggio ragazzi e ragazze! E pure agli altri... Quest'oggi vorrei recensire un forum sui sogni lucidi, le tecniche di induzione e argomenti affini. Il forum della recensione odierna  è aperto da poco qualche anno, ha superato i tremila iscritti ed è abbastanza visitato e ha degli utenti attivi, alcuni piuttosto assidui.

Il forum è questo: http://www.sognilucidi.it/forum/

Nel forum potrete trovare un breve regolamento con divieti abbastanza scontati e comuni a più forum, vengono inoltre precisate alcune restrizioni per quanto riguarda i tempi di modifica dei messaggi, il cambio di nickname e l'impossibilità di far sparire i propri messaggi cancellando l'account.

La grafica del forum non è ricca di particolari, ma è carina pur essendo semplice; si tratta di una grafica molto vecchio stile, di quando erano la norma i forum spigolosi simili a  tabelle, semplici e leggibili (non c'era la tecnologia di oggi).

I colori del forum sono  gradevoli, su toni rilassanti e non presenta problemi nella navigazione.

Questo luogo per profani ed esperti di sogni è leggero e veloce da caricare, pratico da navigare e non presenta particolari problemi visualizzandolo con differenti tipi di schermi. Il forum contiene anche parecchie discussioni, dove si confrontano utenti di vario tipo, scambiandosi non solo sterili nozioni e informazioni, ma anche le proprie esperienze personali.

In realtà non c'è molto da dire: questo è semplicemente uno dei forum più adatti a chi cerca metodi per ricordare i sogni, per fare sogni lucidi o cerca un'interpretazione originale dei propri (o altrui) sogni, e magari vuole capire se può trattarsi di un sogno lucido o no.

Il forum tratta un argomento che non è tra i più popolari, dato che attirano di più la musica, ciò che è di moda, i mostriciattoli sovrannaturali strafighi, il complottismo e simili, ma è ugualmente di un certo interesse  e basta buttare lì l'ipotesi dei rapimenti alieni notturni per riaccendere l'interesse e beccarsi qualche visita dai motori di ricerca.

Non tutti gli interventi degli utenti sembrano del tutto coerenti con le scoperte in campo scientifico, ma vi sono pure utenti estremamente propensi alla ricerca e costantemente informati sia sulle ultime scoperte riguardo i sogni e il funzionamento del cervello, sia riguardo le ultime ipotesi formulate in quell'ambito da scienziati e non.

Il forum è  privo di disturbatori e non sembrano esserci troll pericolosi e molesti. Lì troverete un mix di interpretazioni serie dei sogni, informazioni per distinguere la tipologia di sogno fatto,  frequentatori assidui e pure "approfittatori" che fanno capolino nel forum per racimolare interpretazioni. In questo bel forum non mancano gli spazi per interagire tra utenti, c'è anche una chat, ci sono i soliti messaggi privati e le discussioni più "leggere" per divertirsi.

Volete meditare? Non c'è problema, perché il forum contiene sezioni su argomenti affini ai sogni, tra cui la meditazione e uno spazio per tenere delle sorte di "diari onirici".

Nel complesso il forum è davvero ottimo, è uno dei migliori nel suo ambito e tutto sommato la grafica attuale è gradevole, seppure scevra di molti ghirigori moderni ed è molto rilassante.

Non sempre le informazioni proposte sono veritiere al di là di ogni dubbio, ma è una conseguenza della libertà di "parola".

Andrebbe curata un pochettino di più la grafica, ma è già accettabile (però da un forum aperto da circa sette anni mi aspetterei qualcosina in più). Lo staff e gli utenti sono abbastanza socievoli e non sembrano esserci flame non moderati.

Consiglio questo forum a chi vorrebbe dei pareri sui sogni, soprattutto se desidera collocare i propri sogni in una "tipologia" precisa e avere consigli sul loro senso.  Leggendo e condividendo informazioni si può scoprire di non essere soli e che in realtà alcuni sogni sono molto comuni. Siete curiosi? Allora fateci un giro.

Preciso che ero molto indecisa sul voto, considerata la possibilità di apportare qualche miglioramento marginale al forum.

Dunque vi saluto, spero di non avervi annoiati e vi auguro buona giornata. Ciao!

Voto: 5/5.

Nessun commento:

Posta un commento